• I legami che aiutano a crescere

    Presentazione dodicesimo Rapporto su Torino - 21/05/2011


    Sabato 21 maggio 2011 alle ore 9.30 presso la Piazza dei Mestieri (via Durandi 13, Torino) presentazione del dodicesimo Rapporto su Torino, a cura della Fondazione Giorgio Rota.

    La città sta attraversando l’insidioso terreno della crisi economica. Per andare oltre, per voltare davvero pagina occorre guardare avanti, a progetti in grado di rafforzare quei legami che “tengono insieme” un territorio. Legami sia fisici (trasporti, reti telematiche) sia relazionali, in grado di includere persone, gruppi sociali e territori, anziché creare emarginazione. Sopratutto, diventa irrinunciabile puntare con decisione su una risorsa sempre più rara e preziosa, i giovani, veri artefici dello sviluppo e, quindi, del futuro.

    Il Rapporto su Torino dedica quasi metà delle pagine ai giovani, italiani e stranieri, in particolare attraverso un’indagine per capire quali siano le condizioni di vita e lavorative dei ragazzi che vivono a Torino e nei comuni dell’area metropolitana, i loro progetti, le attese, il rapporto con la città, le opinioni, gli orientamenti riguardo al futuro.

    Introduce
    Alberto Tazzetti, Presidente della Fondazione Giorgia Rota

    Presenta il rapporto
    Luca Davico, curatore del Rapporto

    Ne discutono
    Anna Maria Poggi, Presidente Fondazione per la Scuola
    Dario Odifreddi, Presidente Fondazione Piazza dei Mestieri
    Ferruccio Pastore, Direttore Fieri
    Flavio Ceravolo, Università di Pavia

    Coordina
    Pier Paolo Luciano, Caporedattore “La Repubblica”

    Conclude i lavori
    Piero Fassino, Sindaco di Torino

    Segreteria organizzativa
    Fondazione Giorgio Rota – T 011 5591611 – comirota@tin.it