CONTATTI

Segreteria e redazione
Torino Nord Ovest
Via Borgosesia 1, 10145 Torino

t. 011.4432350
f. 011.4432354
info@torinordovest.it www.torinordovest.it


4t

4t è un network di centri di ricerca nato nel 2010,
per favorire l’incrocio di competenze, interessi,
informazioni e prodotti, nel campo dell’analisi
applicata alla lettura e allo stimolo delle politiche urbane.

Il Network
Negli ultimi anni il territorio piemontese e torinese è stato oggetto di ampi lavori di studio, orientati ad approfondire il tema delle politiche urbane, in parallelo alla rinnovata capacità del sistema locale di progettare e gestire le trasformazioni economiche e sociali che hanno interessato l’area.
Partendo da un interesse comune in questo campo, i centri che aderiscono a 4t (pur preservando autonomia funzionale e scientifica) promuovono un programma comune di attività, nell’intento di fornire modelli di lettura efficaci per definire e mettere in atto strategie urbane, attraverso la riflessione, il confronto e l’analisi delle trasformazioni che da tempo caratterizzano il Nord Ovest.

Il Sito
Obiettivodi 4t è anche costruire una mappatura dell’offerta di studi e rapporti, rendendo più intellegibile a ricercatori, operatori degli enti locali e cittadini la ricchezza informativa disponibile sulle trasformazioni che caratterizzano l’area torinese. Il sito (www.quattroti.it) è la vetrina della produzione scientifica del network: ricerche, serie di dati, articoli, working paper e pubblicazioni editoriali. La banca dati è organizzata in 15 grandi temi, accessibili dal menu in home page. Il sito è dotato di un motore di ricerca che permette di fare selezioni, anche incrociate, fra tema, anno e  centro di ricerca. Ogni singola risorsa del database, in forma di scheda bibliografica, consente di rintracciare il testo originale del lavoro, attraverso un link diretto al sito di riferimento.

Aderiscono
Eu-Polis Politecnico e Università di Torino
Centro Einaudi / Rapporto su Torino
Torino Internazionale
Torino Nord Ovest

Il network è promosso e sostenuto da